Era iniziata mercoledì È terminata dopo 30 ore l'eruzione del vulcano Fuego in Guatemala

SDA

7.6.2025 - 09:48

L'eruzione del vulcano più attivo dell'America Centrale era iniziata mercoledì sera.
L'eruzione del vulcano più attivo dell'America Centrale era iniziata mercoledì sera.
Keystone

Il vulcano Fuego, 3'763 metri di altezza e a 35 km da Città del Guatemala, ha smesso di eruttare dopo oltre 30 ore. Lo ha reso noto in un bollettino l'Istituto di sismologia guatemalteco Insivumeh.

Keystone-SDA

«L'attività del vulcano Fuego è diminuita notevolmente» ed «è possibile dichiarare conclusa l'eruzione», è stato affermato.

Durante l'eruzione, iniziata mercoledì sera, si sono elevate colonne di fumo e cenere dal cratere che hanno superato i 7'000 metri e si sono generate «correnti» di materiale ardente (flussi piroclastici) che sono scese lungo i pendii costringendo all'evacuazione circa 800 persone.

La coordinatrice nazionale per la riduzione dei disastri ha detto che «sarà messo a disposizione un trasporto per le famiglie che si trovano nei rifugi» affinché possano tornare alle loro case.

Il Fuego è considerato il vulcano più attivo dell'America Centrale e nel 2018 una valanga provocata da un'eruzione causò 215 morti e quasi altrettanti dispersi.