Guatemala Ressa durante un concerto, ci sono almeno nove morti

SDA

15.9.2022 - 16:41

Il presidente Alejandro Giammattei alla cerimonia che ieri ha celebrato i 201 anni di indipendenza del Guatemala dalla Spagna.
Il presidente Alejandro Giammattei alla cerimonia che ieri ha celebrato i 201 anni di indipendenza del Guatemala dalla Spagna.
Keystone

È stata una autentica 'valanga umana' secondo il Corpo dei pompieri volontari, quella che ha provocato la notte scorsa a Xela, nella delegazione di Quetzaltenango, in Guatemala, la tragedia di una ressa che ha un bilancio provvisorio di nove morti e oltre 20 feriti.

Nelle reti sociali, segnala da parte sua il quotidiano La Hora, «circola un video in cui si osserva una folla di persone e si sentono grida in cui la gente chiede di 'fare un passo indietro'».

Il concerto, che segnava il 201/o anniversario dell'Indipendenza del Guatemala dalla Spagna, è stato seguito in diretta dall'emittente La Voz de Xela, secondo cui «la tragedia sarebbe avvenuta a mezzanotte», precisando che fra i morti «vi sono due minori di età».

Al concerto, preparato da tempo, avevano partecipato diverse bande musicali di tutto il Paese: Bohemia Suburbana, Alux Nahual, El Tambor de La Tribu, Viento en Contra, Viernes Verde, El Clubo, Tijuana Love, Pako Rodriguez, Legión, Los Patanes y Casa de Khelo.