Secondo Human Rights Watch «Haiti è sull'orlo del collasso, serve una risposta internazionale»

SDA

9.3.2024 - 08:30

Da tempo il Paese è scosso da un'incessante ondata di violenza.
Da tempo il Paese è scosso da un'incessante ondata di violenza.
Keystone

Stando a Human Rights Watch (Hrw), Haiti è sull'orlo del collasso totale o della presa del potere nello Stato da parte della criminalità.

«Gruppi violenti cercano di rovesciare il governo e hanno attaccato la polizia e le istituzioni statali, comprese le carceri», ha affermato ieri l'organizzazione umanitaria. Le azioni di questi gruppi armati, si dice in un comunicato, «hanno portato quasi ad un punto morto l'attività economica, la fornitura di assistenza umanitaria salvavita e praticamente tutti i trasporti, compresi il porto principale del paese e l'aeroporto internazionale».

Per cui, ha sottolineato Nathalye Cotrino, specialista di crisi e conflitti presso Hrw, «con Haiti sull'orlo di un caos e di una violenza ancora maggiori, è più urgente che mai che i partner regionali e internazionali sostengano le richieste degli haitiani per una risposta internazionale basata sui diritti che affronti tutti gli aspetti della crisi».

«Ciò dovrebbe includere – ha spiegato – una missione di sostegno internazionale che rispetti pienamente i diritti umani e la formazione di un governo di transizione che possa lavorare con partner affidabili per ripristinare la sicurezza di base, la governance democratica, l'accesso ai beni di prima necessità e lo stato di diritto».

Nell'ottobre 2023, il Consiglio di sicurezza dell'Onu ha autorizzato una Missione multinazionale di sostegno alla sicurezza (Mmas) per fornire supporto operativo e formazione alla polizia nazionale haitiana. Tale forza, che dovrebbe essere guidata dal Kenya, non è ancora stata dispiegata..

Infine, secondo l'Onu i gruppi criminali hanno ucciso oltre 1'100 persone e ne hanno ferite quasi 700 altre solo dall'inizio del 2024.

SDA