Hong Kong Domani l'ultima edizione del giornale pro-democrazia Apple Daily

SDA

23.6.2021 - 13:23

Addio all'Apple Daily
Addio all'Apple Daily
Keystone

Il giornale pro-democrazia di Hong Kong Apple Daily pubblicherà la sua ultima edizione domani: l'annuncio è giunto poche ore dopo che il consiglio di amministrazione della testata aveva reso noto che l'ultima edizione sarebbe uscita «non più tardi di sabato».

23.6.2021 - 13:23

Il management del giornale, secondo quanto riporta la Bbc, ha fatto sapere che, «tenendo conto della sicurezza del personale», ha deciso di «cessare le attività immediatamente dopo la mezzanotte», per cui l'edizione di domani sarà quella finale.

«La chiusura a Hong Kong dell'Apple Daily mostra chiaramente come la legge sulla sicurezza nazionale imposta da Pechino venga utilizzata per soffocare la libertà di stampa e la libera espressione delle opinioni», afferma in una nota il portavoce del servizio di azione esterna della Ue.

«La sua chiusura mina seriamente la libertà e il pluralismo dei media, che sono essenziali per qualsiasi società aperta e libera – si precisa nella nota -. L'erosione della libertà di stampa è anche contraria alle aspirazioni di Hong Kong come centro commerciale internazionale».

SDA