Tensioni Cina-Londra
Tensioni Cina-Londra, Hong Kong Watch è stato oscurato

Risale la tensione fra Cina e Regno Unito su Hong Kong dopo le azioni intraprese nelle scorse ore dalle autorità locali dell'ex colonia britannica contro Hong Kong Watch, un'ong con base a Londra che sostiene le proteste delle opposizioni.
L'organizzazione ha ricevuto l'ordine di oscurare il proprio sito Internet, accusato di attentare «alla sicurezza nazionale cinese»: un'accusa che Liz Truss, ministra degli Esteri del governo di Boris Johnson, ha subito condannato come «ingiustificabile».
La stretta contro Hong Kong Watch – ha dichiarato Truss, secondo una nota del Foreign Office ricevuta dall'ANSA – «è chiaramente un tentativo di oscurare chi si schiera in difesa dei diritti umani a Hong Kong... Tentare di mettere a tacere le voci che invocano livello globale la libertà e la democrazia è inaccettabile e non avrà mai successo».
La ministra degli Esteri Tory è tornata inoltre a richiamare «il governo cinese» e quello locale al «dovere di rispettare il diritto sulla libertà di parola» a Hong Kong «in linea con gli impegni internazionali presi: incluso nella Dichiarazione Congiunta» che fece da base alla restituzione dell'ex colonia.
SDA