Guerra I russi danno la caccia in maniera mirata ai responsabili locali ucraini

Di Erika Kinetz, AP/uri/pab

21.1.2023

Soldati russi pattugliano una parte distrutta dell'impianto metallurgico Illich Iron & Steel Works a Mariupol, nel territorio sotto il governo della Repubblica Popolare di Donetsk, nell'Ucraina orientale, mercoledì 18 maggio 2022. Questa foto è stata scattata durante un viaggio organizzato dal Ministero della Difesa russo.
Soldati russi pattugliano una parte distrutta dell'impianto metallurgico Illich Iron & Steel Works a Mariupol, nel territorio sotto il governo della Repubblica Popolare di Donetsk, nell'Ucraina orientale, mercoledì 18 maggio 2022. Questa foto è stata scattata durante un viaggio organizzato dal Ministero della Difesa russo.
KEYSTONE

Sta diventando sempre più chiaro che gran parte della violenza in Ucraina non è una coincidenza, ma è stata pianificata da tempo. Una ricerca mostra come i soldati russi danno la caccia alle persone.

Di Erika Kinetz, AP/uri/pab

21.1.2023

Tre giorni dopo che le prime bombe colpirono la sua terra, Andrij Kuprasch andò nella foresta e iniziò a scavare. Scavò una piccola fossa, per sicurezza. Un posto dove sdraiarsi, nel caso in cui il capo villaggio a nord di Kiev ne avesse dovuto avere bisogno.

Una settimana dopo, di mattina, ricevette una telefonata  da un numero sconosciuto. Un uomo che parlava russo gli chiese se fosse il capo villaggio. «No, ha sbagliato numero», mentì Kuprash. «Vi troveremo comunque», rispose l'uomo. «È meglio collaborare con noi». Kuprasch prese l'attrezzatura da campeggio e il suo cappotto più caldo e si diresse verso la sua buca nella foresta. La caccia era iniziata.

In una campagna mirata e su larga scala, le forze russe hanno perseguitato gli ucraini con la loro influenza. Secondo le ricerche condotte dall'agenzia di stampa AP, l'obiettivo era quello di piegare la resistenza attraverso l'imprigionamento, la tortura e le esecuzioni. In apparenza la strategia è  quella di violare il diritto internazionale di guerra e le convenzioni internazionali. Questo potrebbe costituire la base per i processi per genocidio.

I servizi segreti russi hanno creato liste di nomi

Le truppe russe hanno rintracciato gli ucraini utilizzando liste di nomi compilate con l'aiuto dei servizi segreti russi. Nel mirino sono finiti rappresentanti del governo, giornalisti, attivisti, veterani, rappresentanti religiosi e avvocati.

L'AP ha documentato una fetta di questa pratica con 61 casi provenienti da tutta l'Ucraina. Il rapporto si basa su elenchi di nomi russi entrati in possesso delle autorità ucraine, prove fotografiche degli abusi, rapporti dei media russi, interviste a decine di vittime, familiari e amici, nonché testimonianze di funzionari e attivisti ucraini.

Alcune vittime sono state trattenute in centri di detenzione dove sono state interrogate, picchiate e fulminate, secondo i sopravvissuti. Alcuni sono stati portati in Russia. Altri sono morti. In tre dei casi indagati dall'AP, le persone sono state torturate affinché rivelassero informazioni su altri.

In altri tre casi, i russi hanno catturato membri della famiglia, tra cui un bambino, per fare pressione. Secondo le testimonianze raccolte dall'AP nelle aree occupate e precedentemente occupate delle regioni di Kiev, Kherson, Zaporizhzhya, Chernihiv e Donetsk, il modello si è ripetuto in tutto il Paese.

Controllati da un livello molto alto del Cremlino

«Quello che si vede qui sono le pratiche del manuale di un regime autoritario che vuole immediatamente tagliare chi ha il potere ed eliminare la leadership», ha detto Stephen Rapp, ex inviato speciale degli Stati Uniti per i crimini di guerra che consiglia l'Ucraina sull'applicazione della legge.

Gli elenchi fanno parte di un crescente numero di prove che suggeriscono che gran parte della violenza in Ucraina è stata pianificata e non accidentale. La Russia usa la brutalità come strategia di guerra, concepita e applicata all'interno delle strutture di comando dei suoi servizi militari e di intelligence.

L'AP ha anche documentato modelli di violenza contro i civili, tra cui «rastrellamenti» mortali lungo un fronte di guerra comandato da un generale russo presumibilmente coinvolto in crimini di guerra in Siria.

Guidati dall'agenzia di intelligence interna russa, l'FSB, gli agenti dei servizi segreti russi hanno trascorso mesi a compilare le liste prima dell'invasione del 24 febbraio. Almeno questo è quanto attestano le notizie trapelate dai servizi segreti statunitensi e dagli analisti di sicurezza britannici.

L'intelligence ucraina, a sua volta, suggerisce che il dipartimento dell'FSB incaricato di pianificare l'occupazione e l'assoggettamento dell'Ucraina ha aumentato in modo significativo il suo personale prima dell'estate del 2021, ha riferito il think tank londinese Royal United Services Institute (RUSI). «Questa strategia politica di uccisioni mirate è stata diretta da un livello molto alto all'interno del Cremlino», ha dichiarato Jack Watling, ricercatore del RUSI.

Figlio quindicenne minacciato

Il Centro per le libertà civili, una ONG ucraina, ha documentato più di 770 catture di civili dall'invasione russa, ma sottolinea che si tratta solo della punta dell'iceberg.

Mentre Kuprash si nascondeva nella sua buca nel bosco, più di una dozzina di soldati russi hanno perquisito la sua casa e hanno puntato un coltello alla gola del figlio quindicenne. Hanno minacciato di strappargli le budella se non avesse consegnato il padre.

Padre e figlio avevano concordato un codice: Chiamami «Tato» - papà - se tutto va bene. Chiamatemi «Andrij» se ci sono problemi. Circondato dai soldati, il figlio andò in giardino e gridò più forte che poteva: «Andrij! Andrij! Andrij!»

Tre settimane dopo, i russi si presentarono nuovamente a casa di Kuprash. Un comandante lo fece sedere al tavolo della cucina e, sotto la minaccia di una pistola, gli ha promesso «una grande vita» in cambio di informazioni sulle posizioni ucraine, nomi di veterani e patrioti ucraini. Kuprash ha ribadito di non avere accesso a tali informazioni.

«Sei morto»

Decine di abitanti del villaggio di Babynzi si erano radunati all'esterno. Kuprash pensò che forse la folla lo aveva salvato da qualcosa di peggio. La prossima volta sarà meno fortunato. Il 30 marzo, tre veicoli russi sono apparsi davanti al municipio. «Chi è il capo villaggio?», hanno chiesto i soldati. «Sono io», disse Kuprash, facendo un passo avanti. «Andrij?», hanno chiesto, «Sì».

«Ti abbiamo trovato», disse uno dei soldati. «Sei morto».

Hanno colpito Kuprash alla testa con un fucile, lo hanno gettato nel retro di un'auto e si sono diretti verso un cimitero nella foresta. Uno dei soldati estrasse un lungo coltello e lo puntò al collo di Kuprasch. «Questo coltello ha ucciso nove persone. Tu sarai il decimo», ha detto.

Lo hanno accusato di aver segnalato le posizioni delle truppe russe alle autorità ucraine, cosa che Kuprasch ha detto all'AP di aver fatto. Secondo il diritto internazionale di guerra, la Russia dovrebbe detenere osservatori come Kuprash in condizioni «umane», ma non dovrebbe farli sparire o torturare in nessun caso, sostengono gli avvocati dei diritti umani.

Quando Kuprash arrivò al cimitero della foresta, decine di soldati russi lo costrinsero a spogliarsi. Lo spinsero in cerchio, deridendolo e insultandolo, ha raccontato. Gli diedero una vanga e gli ordinarono di scavarsi la fossa nella terra gelata.

«Vivi», disse il comandante

Man mano che l'Ucraina recupera sempre più terreno, aumentano anche le segnalazioni di soldati russi scomparsi. Trovarli e riportarli a casa non è facile.

Uno degli scomparsi a Kherson è Serhij Zyhipa, blogger, attivista e veterano militare. Scomparso il 12 marzo, è riapparso sei settimane dopo in un servizio della televisione filorussa. Emaciato e con gli occhi vuoti, rigurgitava la propaganda russa. La polizia ucraina ha analizzato il video e ha dichiarato all'AP che era chiaramente sotto costrizione.

La famiglia di Zyhipa ha parlato con avvocati, ONG e organizzazioni internazionali, funzionari dell'intelligence ucraina e giornalisti. Niente lo ha riportato a casa.

Kuprasch è stato uno dei fortunati. Dopo essersi scavato la fossa nel terreno gelato, il comandante gli gettò addosso i suoi vestiti e gli ordinò di fumare una sigaretta.

Tornarono al villaggio. Il comandante maledì il presidente russo Vladimir Putin e il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj. Kuprash tenne la bocca chiusa e pregò. Si fermarono davanti al municipio. Kuprash scese dall'auto.

«Vivi», disse il comandante. Si girò e si allontanò.