Sondaggio Il 51% dei brasiliani vorrebbe che Bolsonaro fosse ineleggibile

SDA

4.4.2023 - 16:46

L'ex presidente del Brasile Jair Bolsonaro (foto d'archivio )
L'ex presidente del Brasile Jair Bolsonaro (foto d'archivio )
Keystone

Il 51% dei brasiliani si dice d'accordo con la possibile condanna dell'ex presidente, Jair Bolsonaro, da parte del Tribunale superiore elettorale (Tse) che lo renderebbe non candidabile nelle elezioni del 2026.

Keystone-SDA

È quanto rivela un sondaggio Datafolha pubblicato oggi. Per il 45% degli intervistati, invece, Bolsonaro è innocente e non dovrebbe essere condannato dal Tse.

Il Tse ha aperto un processo contro Bolsonaro per aver attaccato le urne elettroniche e messo in dubbio l'affidabilità del sistema di voto nelle presidenziali del 2022, vinte di misura da Luiz Inacio Lula da Silva.

Datafolha ha intervistato 2.028 persone in 126 comuni della nazione con un margine di errore di 2 punti percentuali in più o in meno.

Domani Bolsonaro comparirà davanti alla polizia federale a Brasilia, dove è in corso un'indagine sui gioielli che ha ricevuto dal governo dell'Arabia Saudita e che non ha restituito alla fine del suo mandato, lo scorso 31 dicembre. L'ex presidente di destra è tornato in Brasile la scorsa settimana e ieri si è riunito con i dirigenti del suo Partito liberale per discutere della sua strategia politica e dei suoi possibili viaggi in tutto il Paese.