Svolta Adesione all'UE, il Consiglio europeo apre i negoziati con l'Ucraina 

SDA

14.12.2023 - 18:52

il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Keystone

Il Consiglio Europeo ha deciso di aprire i negoziati di adesione con l'Ucraina. Lo ha detto il Presidente Charles Michel su X-Twitter. Secondo fonti europee «nessuno ha obiettato» e la decisione «non è stata bloccata da alcuno Stato».

Keystone-SDA

«Questa è una vittoria per l'Ucraina. Una vittoria per tutta l'Europa. Una vittoria che motiva, ispira e rafforza», ha commentato su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Il Consiglio Europeo ha deciso di aprire i negoziati anche con la Moldavia e di concedere lo status di Paese candidato alla Georgia. «Una decisione strategica e un giorno che rimarrà impresso nella storia della nostra Unione. Orgogliosi di aver mantenuto le nostre promesse e felici per i nostri partner», ha aggiunto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

«Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato affinché ciò accadesse e tutti coloro che hanno aiutato. Mi congratulo con ogni ucraino per questo giorno. Mi congratulo anche con la Moldavia e personalmente con Maia Sandu. La storia è fatta da chi non si stanca di lottare per la libertà», ha scritto Zelensky in un altro messaggio su X.