Foto di diploma nella guerra Il loro sogno è vivo, il resto è in rovina

phi

16.6.2022

I giovani di Chernihiv scattano foto della loro classe di diploma sullo sfondo della guerra.
I giovani di Chernihiv scattano foto della loro classe di diploma sullo sfondo della guerra.
Stanislav Senyak

All'inizio dell'anno il mondo si offriva ancora agli studenti ucraini che stanno per diplomarsi. Ora posano per le loro foto di diploma davanti a ciò che resta della loro terra natale.

phi

16.6.2022

Valerie e il resto della sua classe non vedono l'ora che arrivi la fine dell'anno scolastico, il loro ultimo: gli studenti ucraini iniziano presto a pianificare il ballo di fine anno e stanno già pensando alle coreografie. Il 22 febbraio la ragazza acquista l'abito per la sera che desidera: è un sogno in rosso.

Ma due giorni dopo, il suo mondo crolla. E tre giorni dopo l'inizio dell'invasione russa, anche il luogo in cui si sarebbe svolta la grande festa: la scuola numero 134 a Kharkiv. La guerra ha travolto il paese e oscura le prospettive per il futuro di Valerie.

Ma sua madre Nadia non vuole accettarlo. Convince sua figlia a tornare sul posto il 6 giugno e a scattare ancora un'ultima foto. La zia mette online la foto su Facebook: «Grazie, cara Valerie, per essere così forte e coraggiosa», scrive. «Sono così orgogliosa di te e ti amo così tanto».

Lo scatto di questo contrasto infinito ha fatto rapidamente il giro del web e la foto è stata ripresa e discussa da artisti del calibro del consigliere politico Anton Herashchenko. Valerie non è l'unica a non rinunciare al diploma.

Gli studenti dell'undicesima classe hanno spostato il ballo di fine anno in un campo da basket. Solo tre studenti sono lì per ballare con le ragazze davanti alla scuola distrutta, mentre i soldati guardano sullo sfondo. Appartengono all'unità Kraken del reggimento Azov, che ha riconquistato la scuola.

Gli studenti della scuola numero 134 hanno lasciato il segno con le loro foto, anche se le riprese sono state difficili per loro. «Ci ho passato undici anni», spiega Valerie. «Quando ho visto la scuola avrei voluto piangere. Era la scuola migliore, in cui ci sono molti ricordi».

Un'altra foto spettrale di Chernihiv.
Un'altra foto spettrale di Chernihiv.
Stanislav Senyak

La zia di Valerie, Anna, è contenta che sua nipote abbia fatto il grande passo. «Penso che la foto abbia così tanto potere perché rappresenta tutti i giovani che si diplomano a scuola in Ucraina». E questo gruppo ha poco da spartire con la guerra: «Lacera il cuore a tutti». E l'esempio ha ovviamente stabilito un precedente, come mostrano altre impressionanti foto di diploma di Chernihiv.

Un'ultima scena da Chernihiv.
Un'ultima scena da Chernihiv.
Stanislav Senyak