Ucraina e CPI Conseguenze per Putin? «Il mandato d'arresto non è solo simbolico»

gbi

20.3.2023

Quali conseguenze deve temere il sovrano russo Vladimir Putin?
Quali conseguenze deve temere il sovrano russo Vladimir Putin?
KEYSTONE

Il mandato d'arresto della Corte penale internazionale (Cpi) non è solo simbolico, afferma un esperto. Ma quali conseguenze deve temere il leader russo Vladimir Putin?

gbi

20.3.2023

Il «New York Times» ha avuto buon fiuto ancora una volta. Il 13 marzo, il rinomato quotidiano statunitense ha riferito che la Corte penale internazionale (Cpi) dell'Aia si stava preparando a incriminare i funzionari del governo russo.

E il 17 marzo, quattro giorni dopo, la notizia è arrivata: l'Aia ha emesso un mandato di arresto per il presidente Vladimir Putin e la sua commissaria per i diritti dei bambini, Maria Alexeyevna Lvowa-Belova.

Damien Cottier, capo del gruppo parlamentare PLR al Consiglio nazionale e capo della delegazione svizzera al Consiglio d'Europa, dice al «20 Minuten» che rischia di essere arrestato in due terzi di tutti i Paesi. «Il mandato d'arresto non è solo simbolico».

Al centro dell'attenzione c'è il sospetto del rapimento di bambini ucraini in Russia. Il procuratore capo dell'Aia, Karim Khan, ha prestato molta attenzione alla pratica per diverso tempo, ha riferito qualche giorno fa la «Süddeutsche Zeitung».

Khan, contro cui lunedì Mosca ha aperto un'indagine penale con l'accusa di aver perseguito una persona notoriamente non colpevole e di aver accusato illegalmente una persona di aver commesso un crimine grave, di recente ha visitato un orfanotrofio nel sud dell'Ucraina, che ora è completamente vuoto.

Il britannico ha affermato che il rapimento forzato di ragazzini da una zona di guerra ha violato il diritto internazionale. «I bambini non sono bottino di guerra», ha detto.

Come è nato il mandato di cattura?

La Russia non è membro della Cpi e non ne ha firmato lo statuto. Allo stesso modo Cina e Stati Uniti. La portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, ha affermato recentemente che i mandati di cattura dell'Aia non hanno senso per la Russia.

Perché è scattato il decreto di condanna? L'Ucraina ha esplicitamente autorizzato il tribunale ad agire contro i crimini russi commessi sul territorio ucraino.

Il suo ufficio non protegge Putin dall'accusa. Ovviamente è impossibile per lui recarsi all'Aia di sua spontanea volontà.

«Ad oggi, 380 orfani provenienti da nuove regioni della Russia hanno trovato una casa presso famiglie russe. Erano in istituti di assistenza. Nessuno è stato separato dai genitori», ha dichiarato lunedì, parlando a Soloviev Live Maria Lvova-Belova, la Garante per l'infanzia russa per la quale la Corte internazionale penale ha emesso pure un mandato di arresto.

«Se ci sono rappresentanti legali, faremo il possibile per riunire le famiglie», ha aggiunto spiegando che oggi 15 bambini evacuati in Russia si sono riuniti ai parenti ucraini.

Ma cosa significa il decreto di condanna per Paesi come la Svizzera?

La Svizzera estraderebbe il presidente russo nei Paesi Bassi, se mai quest'ultimo mettesse di nuovo piede sul suolo elvetico? Ingrid Ryser dell'Ufficio federale di giustizia sottolinea che tali richieste di estradizione sono riservate e soggette al segreto d'ufficio. Pertanto, il caso specifico non viene commentato.

La Svizzera lavora a stretto contatto con l'Aia

D'altra parte, la Svizzera lavora a stretto contatto con il tribunale penale dell'Aia: «Fondamentalmente, esegue i suoi mandati d'arresto quando le persone interessate sono in Svizzera».

La Russia avrebbe strappato migliaia di bambini dall'Ucraina e li avrebbe portati nel proprio Paese o in aree controllate dalla Russia. Ufficialmente con il pretesto per proteggere gli orfani.

Il governo ucraino afferma che più di 16.000 bambini sono stati rapiti in questo modo. Gli investigatori del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite non hanno potuto verificare questi numeri. Ci sono però delle indicazioni che le autorità russe avrebbero collocato i bambini ucraini in orfanotrofi o famiglie affidatarie e li avrebbero naturalizzati.