Africa Il premier etiope nel villaggio colpito dalla frana mortale

SDA

27.7.2024 - 14:30

La frana ha provocato oltre 250 morti (foto d'archivio)
La frana ha provocato oltre 250 morti (foto d'archivio)
Keystone

Il primo ministro etiope Abiy Ahmed ha visitato un remoto villaggio montuoso colpito dalla frana che ha provocato oltre 250 morti.

Le autorità stanno ancora provando a individuare quante persone siano decedute quando le forti piogge di domenica hanno innescato una frana che ha travolto la piccola località di Kencho Shacha Gozdi, situata a circa 480 chilometri dalla capitale Addis Abeba.

Almeno 257 le vittime, secondo l'ultimo bilancio dell'agenzia umanitaria dell'Onu Ocha, per la quale i morti potrebbero arrivare fino a 500, con il numero dei dispersi sconosciuto. Abiy, accompagnato dalla moglie e da altri leader, ha piantato un albero nel cimitero locale, come ha riferito sui social media l'ufficio statale regionale.

L'Etiopia è altamente vulnerabile ai disastri climatici. La maggior parte delle vittime sepolte erano accorse per aiutare dopo la frana iniziale seguita da altre, secondo i funzionari. Il Parlamento etiope ha annunciato tre giorni di lutto a partire da oggi.

Secondo l'Ocha, il sud dell'Etiopia è stato colpito tra aprile e l'inizio di maggio da brevi piogge stagionali che hanno causato inondazioni e sfollamenti di massa. La seconda nazione più popolosa dell'Africa, dopo la Nigeria, è spesso colpita da disastri legati al clima e più di 21 milioni di persone – circa il 18 per cento della popolazione – dipendono dagli aiuti umanitari a causa di conflitti, inondazioni o siccità.