Stati Uniti Impeachment: Trump non testimonia alla Camera

ATS

2.12.2019 - 08:21

Donal Trump non si recherà alla Camera per rispondere alle domande della commissione d'inchiesta che indaga sull'Impeachement.
Donal Trump non si recherà alla Camera per rispondere alle domande della commissione d'inchiesta che indaga sull'Impeachement.
Source:
KEYSTONE/AP/ALEX BRANDON

Il presidente degli Stati Uniti non riferirà davanti alla commissione che indaga sull'impeachment. 

La Casa Bianca non parteciperà alle audizioni della commissione giustizia della Camera che indaga sull'impeachment di Donald Trump. Né il presidente né i suoi legali si presenteranno in Congresso per quello che viene considerato un processo ingiusto.

 Lo ha annunciato l'avvocato della Casa Bianca, Pat Cipollone.

«Riguardo all'audizione del 4 dicembre - ha risposto Cipollone alle richieste della Commissione d'inchiesta - non si può legittimamente aspettarsi che parteciperemo visto che i nomi dei testimoni non sono stati resi pubblici e resta il dubbio che la Commissione d'inchiesta segua una procedura equa».

«Ma se per l'avvenire - ha proseguito l'avvocato - siete decisi a seguire una procedura equa noi possiamo considerare la possibilità di partecipare».

Inoltre, lo stesso legale adombra dubbi sull'equità di tutto l'impianto dell'inchiesta che potrebbe portare ad un processo al presidente degli Stati Uniti.

Ucraina, il punto di partenza

Donald Trump è nell'occhio del ciclone perché, secondo le accuse, ha chiesto all'Ucraina di investigare su Joe Biden, suo più accreditato rivale alle elezioni presidenziali del 2020, il cui figlio ha fatto parte per diverso tempo nel consiglio di amministrazione di un gruppo industriale di quel Paese.

Il presidente giura di non aver esercitato alcuna pressione su Kiev, ma i democratici sono convinti che egli abbia abusato dei suoi poteri congelando dei fondi all'Ucraina per favorire la sua rielezione alla Casa Bianca.

Tornare alla home page

ATS