MaltempoIn Spagna paralizzata dalla neve adesso arriva il gelo
SDA
11.1.2021 - 11:52
La Spagna resta nella morsa del gelo.
Dopo la storica nevicata portata dalla perturbazione Filomena che lascia ancora oggi imbiancata parte del paese fra cui la capitale Madrid, è atteso un calo repentino delle temperature, fino ai 15 gradi sotto zero, che impedirà il ritorno alla normalità almeno fino a giovedì.
Madrid resta l'epicentro dei disagi dopo la spettacolare nevicata che ha coperto la città, piazze e viali imbiancati con immagini senza precedenti nella memoria di molti.
Il sindaco José Luis Martínez-Almeida, ha assicurato oggi che insisterà affinché le scuole della capitale rimangano chiuse – nell'opinione di molti è impossibile con queste temperature restare in classe mantenendo le finestre aperte come misura contro il covid-19 – e la presidente della regione Isabel Díaz Ayuso ha da parte sua fatto sapere che una decisione a riguardo verrà presa fra oggi e domani.
Intanto Almeida ha anche insistito sulla necessità di dichiarare lo stato di «catastrofe» ma il ministro per Nobilità e Trasporti, José Luis Abalos, ritiene che si debba fare una valutazione dei annoi prima di prendere una decisione in quel senso.