ViolenzeIndia: 15 agenti uccisi dai ribelli naxaliti
ATS
1.5.2019 - 14:10
Quindici agenti di una squadra speciale di polizia di pronto intervento e un civile hanno perso la vita in un agguato dei naxaliti a Gandichola, nello stato del Maharashtra.
Secondo la ricostruzione del commissario di polizia Sharad Shelav, un commando di ribelli ha fatto brillare una mina al passaggio del furgone sui cui viaggiavano i militari, che stavano controllando un cantiere di una impresa che sta costruendo una nuova autostrada.
Il quotidiano Deccan Herald scrive che governatore del Maharashtra C H Vidyasagar Rao ha annullato un evento in calendario per il pomeriggio che avrebbe dovuto celebrare la festività del 1 maggio. Il ministro degli Interni Rajnath Singh ha definito l'attacco «un atto di codardia e disperazione».
I naxalisti sono un gruppo di ribelli armati, che, ispirandosi alla guerriglia maoista, e inneggiando alla ribellione rurale, da almeno due decenni hanno dichiarato guerra allo stato indiano, attivi soprattutto negli stati del Maharasthra, Telangana, Andra Pradesh e Chhattisghar.
Secondo dati del ministero degli Interni, negli ultimi dieci anni 1125 agenti delle forze di sicurezza hanno perso la vita per attacchi dei ribelli.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia