Soccorsi subito al lavoroIn India crolla un tunnel in costruzione intrappolando 40 operai
SDA
13.11.2023 - 09:16
Un tunnel in costruzione nello Stato idell'Uttarkand, nel nord dell'India, è crollato, intrappolando al suo interno 40 operai, che dopo oltre 24 ore sono stati tutti salvati.
13.11.2023, 09:16
13.11.2023, 09:21
SDA
Stanno tutti ben, ha fatto sapere Karamveer Singh Bhandari, responsabile della Protezione civile dello stato himalayano, spiegando che le sue squadre, al lavoro da ieri mattina, sono riuscite ad avere contatti con le persone imprigionate.
Gli operai erano all'interno del tunnel, una galleria di 4,5 chilometri che unirà due luoghi sacri all'induismo, i santuari himalayani di Silyara e Dandalgaon, quando almeno 200 metri del tunnel sono franati, imprigionandoli. «Fortunatamente», fa sapere la Protezione civile, «la frana ha lasciato liberi almeno 400 metri, in cui gli operai possono muoversi e camminare».
I soccorritori sono riusciti ad attivare rapidamente le tubature già predisposte e a fornire l'ossigeno e hanno anche potuto far arrivare cibo e bevande calde. «Stiamo scavando con la massima cautela per evitare il rischio di altri crolli che potrebbero complicare il salvataggio», dice ancora la Protezione Civile. «Finora abbiamo rimosso le macerie di quasi la metà del tratto crollato».
Il tunnel fa parte del Char Dam Project, una ambiziosa infrastruttura cara al premier Modi, che faciliterà i pellegrinaggi religiosi nella regione, molto vicina al confine con la Cina.