Diplomazia India e Stati Uniti concordano un piano di cooperazione nella difesa

SDA

5.6.2023 - 16:33

Il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin (a destra) e il ministro della Difesa indiano Rajnath Singh (a sinistra) durante la cerimonia di benvenuto.
Il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin (a destra) e il ministro della Difesa indiano Rajnath Singh (a sinistra) durante la cerimonia di benvenuto.
Keystone

Gli Stati Uniti e l'India hanno messo a punto una tabella di marcia per la cooperazione militare-industriale, nel tentativo di Nuova Delhi di ridurre la sua dipendenza dagli armamenti russi, considerate anche le tensioni con Pechino.

5.6.2023 - 16:33

«Abbiamo stabilito una nuova e ambiziosa tabella di marcia per la cooperazione industriale nel settore della difesa, che accelererà i progetti prioritari di co-sviluppo e coproduzione», ha dichiarato Lloyd Austin, segretario alla Difesa degli Stati Uniti, al termine della sua visita nella capitale indiana.

Secondo il dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, l'accordo consentirà di accelerare la cooperazione tecnologica e la coproduzione, in particolare nei sistemi di combattimento aereo e di mobilità terrestre, il «settore sottomarino» e l'intelligence, la sorveglianza e la raccolta di informazioni.

Nuove tecnologie per l'India

Questa iniziativa «potrebbe consentire all'India di accedere a tecnologie avanzate e sostenere i piani di modernizzazione della difesa indiana», ha detto ancora Austin, per il quale occorre «collaborare strettamente con l'India per sostenere la nostra visione comune di un Indopacifico libero e aperto», senza però «stabilire un equivalente della Nato» nel Paese.

Nonostante le felici premesse, gli analisti indiani mostrano scetticismo circa il reale impegno degli Stati Uniti. «La buona condotta deve essere sostenuta da contratti fermi, assicurazioni ferme», ha spiegato un analista indiano all'Afp.

Intanto, è prevista nel mese di giugno una visita del primo ministro indiano Narendra Modi a Washington.

SDA