India-Russia

India: Modi a Putin, forte partnership tra i nostri Paesi

SDA

3.9.2021 - 15:18

Il presidente russo Vladimir Putin e il premier indiano Narendra Modi si stringono le mani durante l'Eastern Economic Forum in corso a Vladivostok
Il presidente russo Vladimir Putin e il premier indiano Narendra Modi si stringono le mani durante l'Eastern Economic Forum in corso a Vladivostok
Keystone

«L'amicizia tra India e Russia vanta una lunga durata». Lo ha sottolineato il primo ministro indiano Narendra Modi nel suo intervento in videoconferenza alla sessione plenaria dell'Eastern Economic Forum (EEF) di Vladivostok.

SDA

3.9.2021 - 15:18

Lo si apprende da una nota dell'ufficio del Premier.

Rivolgendosi al Presidente Vladimir Putin, il premier indiano ha sottolineato la «solida» cooperazione tra i due paesi durante la pandemia di COVID-19, incluso il programma di vaccinazione, e ha riconfermato l'impegno di New Delhi come partner della Russia e ha auspicato un più ampio impegno reciproco nel commercio e nell'economia.

Dopo avere evidenziato i settori della salute e del farmaceutico come le aree principali della cooperazione durante la pandemia, Modi ha citato gli altri settori in cui si augura di incrementare la collaborazione, dai diamanti, al carbone, all'acciaio, al legname.

«L'energia è un ulteriore pilastro della nostra partnership» ha detto, aggiungendo che «questo comune impegno può aiutarci ad assicurare stabilità al mercato globale dell'energia. Ci auguriamo di realizzare un ponte per l'energia e per il commercio; sono felice che il corridoio marittimo Chennai-Vladivostok sia in fase di avanzata di realizzazione», ha detto. «Questo progetto, assieme all'International North-South Corridor, avvicinerà fisicamente i nostri due paesi». Modi ha infine ricordato la sua visita del 2019 alla città di Vladivostok durante la quale è stato lanciato il progetto bilaterale noto come «Act Far East policy».

SDA