Incidenti militari Indonesia: persi i contatti con un sottomarino a Bali, 53 a bordo

SDA

21.4.2021 - 15:17

La marina indonesiana ha perso i contatti da questa mattina con un sottomarino: 53 i membri dell'equipaggio a bordo.
La marina indonesiana ha perso i contatti da questa mattina con un sottomarino: 53 i membri dell'equipaggio a bordo.
Keystone

La marina indonesiana ha perso i contatti da questa mattina con un sottomarino dopo una serie di esercizi: 53 i membri dell'equipaggio a bordo.

21.4.2021 - 15:17

L'Indonesia ha chiesto aiuto a Singapore e all'Australia per cercarlo, dopo aver perso stamattina presto il contatto al largo delle coste di Bali.

Jakarta ha inviato navi da guerra nella zona e ha chiesto aiuto a Singapore e Australia, ha detto all'Afp il comandante delle forze armate indonesiane Hadi Tjahjanto.

Il sottomarino «si trova a una profondità di 700 metri» a nord dell'isola di Bali «con 53 membri dell'equipaggio a bordo», ha aggiunto.

Il sottomarino, il KRI Nanggala 402, non ha ripreso il contatto con la sua base dopo le 3 del mattino ora locale (alle 9h00 in Svizzera), ha detto il primo ammiraglio Julius Widjojono, portavoce della marina.

La marina sta «attualmente conducendo ricerche. Conosciamo la zona ma è abbastanza profonda», ha aggiunto. Il sottomarino di fabbricazione tedesca doveva partecipare a delle manovre, che includevano anche il lancio di siluri.

La Marina indonesiana ha una flotta di cinque sottomarini in totale, costruiti in Germania e in Corea del Sud. Il KRI Nanggala 402 è stato costruito nel 1978, secondo un sito web del governo, ed è stato successivamente modernizzato.

SDA