TerrorismoIndonesia: presto libero l'ideatore degli attentati di Bali
SDA
5.1.2021 - 11:30
Abu Bakar Bashir, considerato l'ideologo del gruppo di terroristi islamici che organizzò l'attentato di Bali del 2002, sarà rimesso in libertà questa settimana dalle autorità indonesiane dopo aver scontato la pena detentiva. Lo riferisce la Cnn.
Bashir, 82 anni, tra i più noti estremisti dell'Indonesia, è considerato il leader spirituale della rete Jemaah Islamiah legata ad al Qaeda. È stato condannato nel 2011 per i suoi legami con i campi di addestramento dei militanti nella provincia di Aceh.
«In conformità con la fine della pena detentiva»
Bashir sarà rilasciato venerdì «in conformità con la fine della pena detentiva», ha detto Rika Aprianti, portavoce del carcere al ministero dei Diritti umani. Il gruppo Jemaah Islamiah è accusato di aver pianificato diversi grandi attacchi in Indonesia e include agenti addestrati in Afghanistan, Pakistan e Filippine meridionali.
I suoi membri sono accusati di aver orchestrato gli attentati del 2002 ai nightclub di Bali dove morirono più di 200 persone, tra cui decine di australiani, e un attacco all'hotel JW Marriott di Jakarta che uccise 12 persone nel 2003.