Esercito Raccolte le firme per l'iniziativa per fermare l'acquisto degli F-35

bt, ats

16.8.2022 - 11:53

L'alleanza vuole inserire nella Costituzione il divieto di acquistare questi caccia di produzione americana.
L'alleanza vuole inserire nella Costituzione il divieto di acquistare questi caccia di produzione americana.
Keystone

L'alleanza che si oppone all'acquisto degli F-35 è riuscita a raccogliere il numero di firme necessario per presentare un'iniziativa popolare contraria ai nuovi caccia dell'esercito.

16.8.2022 - 11:53

Oggi sono state depositate alla Cancelleria federale oltre 120'000 sottoscrizioni, di cui 103'000 sono state certificate come valide.

Lo ha annunciato in un comunicato il Gruppo per una Svizzera senza esercito (GSsE). L'associazione sostiene insieme al Partito socialista e ai Verdi l'iniziativa, che vuole ancorare nella Costituzione il divieto di acquistare i jet da combattimento F-35 Lightning II, del produttore statunitense Lockheed Martin.

Il budget delle forze armate andrebbe poi adeguato di conseguenza. La disposizione transitoria sull'organizzazione, l'addestramento e l'equipaggiamento dell'esercito cesserà di essere applicata il 1° gennaio 2040: il veto all'utilizzo degli F-35 si applicherebbe quindi fino a quell'anno.

Le firme sono state presentate ben sei mesi prima della scadenza fissata per la raccolta. Non è comunque chiaro quale ruolo giocherà l'iniziativa nel processo di acquisto dei nuovi caccia. Il Consiglio degli Stati e la commissione competente del Nazionale spingono per accorciare i tempi dell'operazione e firmare i contratti il prima possibile.

Anche il Consiglio federale vorrebbe mettere la parola fine alla telenovela in pochi mesi, chiudendo l'acquisto entro marzo 2023. Il comitato d'iniziativa vuole invece andare al voto prima di questa data.

L'aggressione militare russa ai danni dell'Ucraina ha gettato ulteriore benzina sul fuoco sulla questione. A inizio marzo, la ministra della difesa Viola Amherd ha lanciato un appello agli iniziativisti, domandando loro di ritirare il testo. Questi hanno però criticato la richiesta, considerandola un attacco alla democrazia.

bt, ats