Repubblica islamicaIran: 40esimo anniversario rivoluzione
ATS
1.2.2019 - 10:17
Iniziano oggi in Iran le celebrazioni per il 40esimo anniversario della rivoluzione islamica, che ha rovesciato lo scià Reza Pahlavi.
Stamani, alle 09:33 locali, le sirene hanno suonato sui mezzi pubblici e in diverse zone delle città iraniane per commemorare l'ora esatta in cui l'ayatollah Ruhollah Khomeini atterrò il primo febbraio del 1979 all'aeroporto Mehrabad di Teheran, dopo 14 anni di esilio, per diventare capo supremo della futura Repubblica islamica.
Le celebrazioni proseguiranno per dieci giorni - definiti come "I dieci giorni dell'alba" - fino all'anniversario della caduta ufficiale del governo dello scià, che aveva già lasciato il Paese da settimane.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia