IranBlinken: «Improbabili le prospettive di intesa sul nucleare»
SDA
13.9.2022 - 10:45
«Improbabili»: così il segretario di Stato americano Antony Blinken ha definito le prospettive di una rivitalizzazione, a breve termine, dell'accordo del 2015 sul nucleare dell'Iran.
Keystone-SDA
13.09.2022, 10:45
13.09.2022, 10:53
SDA
Blinken – citato dai media israeliani – ha motivato il giudizio con la risposta di Teheran alle recenti proposte dei paesi europei. Quella risposta – ha osservato in una visita in Messico – «è chiaramente un passo indietro e fa prevedere prospettive per un accordo a breve termine, direi, improbabili».
L'Iran – ha aggiunto, secondo le stesse fonti, Blinken – «sembra riluttante o incapace di fare ciò che è necessario per raggiungere un accordo». Per il segretario di stato americano Teheran continua a cercare «di introdurre questioni estranee alle negoziazioni che rendono meno probabile un accordo».
Domenica, alla risposta giunta dall'Iran, Germania, Francia e Gran Bretagna hanno espresso «seri dubbi» sulle intenzioni di Teheran di voler raggiungere un'intesa sul nucleare.
Sempre nei giorni scorsi una fonte ufficiale israeliana ha escluso che le potenze mondiali e l'Iran possano tornare all'accordo sul nucleare prima delle elezioni di Midterm negli Usa, in novembre.