Incidente aereo «Boeing abbattuto per errore da un missile iraniano»

ATS / sam

9.1.2020 - 23:04

Il Boeing ucraino precipitato a Teheran la notte dell'attacco iraniano alle basi USA in Iraq sarebbe stato abbattuto per errore da un missile anti-aereo. Lo affermando Newsweek e CBS citando fonti di intelligence.
Il Boeing ucraino precipitato a Teheran la notte dell'attacco iraniano alle basi USA in Iraq sarebbe stato abbattuto per errore da un missile anti-aereo. Lo affermando Newsweek e CBS citando fonti di intelligence.
Source: KEYSTONE/EPA/AT JMA

Secondo Newsweek e CBS, il Boeing ucraino precipitato a Teheran la notte dell'attacco iraniano alle basi statunitensi in Iraq sarebbe stato abbattuto per errore da un missile anti-aereo. Il viceministro dei trasporti iraniano ritiene invece «senza senso» tale ipotesi.

Secondo Newsweek, che cita come fonti il Pentagono, l'intelligence statunitense e quella irachena, il velivolo sarebbe stato colpito da un missile terra-aria Tor M-1, di fabbricazione russa, noto come Gauntlet presso la Nato.

La batteria antiaerea iraniana sarebbe stata attiva contro possibili risposte ai raid compiuti contro gli obiettivi americani. L'ipotesi di un impatto con un missile russo Tor M-1 è stata suggerita anche dalle autorità di Kiev.

Intercettati segnali di due missili lanciati dall'Iran

Dopo Newsweek, anche la CBS accredita la tesi dell'abbattimento del Boeing ucraino a Teheran. In particolare, secondo le fonti citate dall'emittente americana, l'intelligence USA avrebbe intercettato segnali di due missili lanciati dagli iraniani, probabilmente degli SA-15, seguiti poco dopo da un'esplosione. L'ipotesi è che l'aereo sia stato colpito involontariamente.

Ipotesi ritenuta invece «senza senso» dal responsabile dell'aviazione civile e viceministro dei Trasporti iraniano, Ali Abedzadeh. «Diversi aerei interni e internazionali volavano nello spazio aereo iraniano nello stesso momento alla stessa altitudine» e non hanno avuto problemi, ha sottolineato in una nota.

In un video il momento in cui l'aereo è stato colpito

Un video ottenuto e pubblicato dal New York Times mostrerebbe il momento in cui il Boeing 737 ucraino è stato colpito da un missile alcuni minuti dopo essere decollato dall'aeroporto di Teheran.

Le immagini mostrano come il missile abbia centrato l'aereo senza però provocare un'esplosione immediata del jet che ha continuato a volare per diversi minuti ancora, cercando di tornare indietro verso lo scalo della capitale iraniana.

Altri video visti dal NYT mostrano quindi il momento in cui l'aereo in fiamme è esploso e precipitato.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS / sam