La Camera Usa ha approvato nella tarda serata di giovedì due provvedimenti per limitare la capacità del presidente di intraprendere azioni militari contro Teheran senza l'autorizzazione del Congresso, dopo l'uccisione in Iraq del generale iraniano Qassem Soleimani.
La prima misura vieta l'uso di fondi militari per attacchi all'Iran senza l'ok di Capitol Hill. L'altra cancella l'autorizzazione del 2002 per l'uso della forza militare in Iraq, che secondo i democratici è stato usata ingiustificatamente per coprire l'escalation delle ostilità con Teheran, compresa l'eliminazione di Soleimani.
L'approvazione è avvenuta in modo bipartisan, con qualche defezione tra i repubblicani (rispettivamente 4 e 11). Trump ha minacciato il veto.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia