Attacchi Iran: Khamenei, stranieri dietro l'attacco

ATS

14.2.2019 - 13:18

La Guida iraniana Ali Khamenei (foto d'archivio)
La Guida iraniana Ali Khamenei (foto d'archivio)
Source: KEYSTONE/AP Office of the Iranian Supreme Leader

La Guida iraniana, Ali Khamenei, ha accusato giovedì «Paesi nella regione e fuori della regione» di essere i responsabili dietro ad un attentato contro le Guardie della Rivoluzione che mercoledì ha provocato 27 morti e 20 feriti nel sud-est del Paese.

L'attacco, ha detto la Guida in un messaggio di condoglianze alle famiglie degli uccisi, è stato compiuto da «elementi di organizzazioni spionistiche di Paesi regionali e fuori dalla regione».

L'attentato contro un autobus che trasportava Pasdaran è avvenuto nella provincia sud-occidentale del Sistan-Baluchistan, che confina con Pakistan e Afghanistan e dove da molti anni sono attivi gruppi armati separatisti. Uno di questi, il Jaish ul Adl (Esercito della Giustizia), affiliato ad Al Qaida, ha rivendicato l'attacco.

Mercoledì in un tweet il ministro degli Esteri Mohammad Javad Zarif aveva evocato una responsabilità americana dietro l'attentato, sottolineando che è avvenuto alla vigilia di una conferenza sul Medio Oriente organizzata dagli Stati Uniti a Varsavia in funzione anti-iraniana.

Il mondo a colpo d'occhio

Tornare alla home page