La Guida iraniana, Ali Khamenei, ha accusato giovedì «Paesi nella regione e fuori della regione» di essere i responsabili dietro ad un attentato contro le Guardie della Rivoluzione che mercoledì ha provocato 27 morti e 20 feriti nel sud-est del Paese.
L'attacco, ha detto la Guida in un messaggio di condoglianze alle famiglie degli uccisi, è stato compiuto da «elementi di organizzazioni spionistiche di Paesi regionali e fuori dalla regione».
L'attentato contro un autobus che trasportava Pasdaran è avvenuto nella provincia sud-occidentale del Sistan-Baluchistan, che confina con Pakistan e Afghanistan e dove da molti anni sono attivi gruppi armati separatisti. Uno di questi, il Jaish ul Adl (Esercito della Giustizia), affiliato ad Al Qaida, ha rivendicato l'attacco.
Mercoledì in un tweet il ministro degli Esteri Mohammad Javad Zarif aveva evocato una responsabilità americana dietro l'attentato, sottolineando che è avvenuto alla vigilia di una conferenza sul Medio Oriente organizzata dagli Stati Uniti a Varsavia in funzione anti-iraniana.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia