Iran In migliaia alle manifestazioni pro-velo organizzate dal governo

SDA

23.9.2022 - 16:37

Una manifestazione pro-velo con i manifestanti che mostrano un poster dell'ayatollah Khomeini, fondatore della rivoluzione islamica.
Una manifestazione pro-velo con i manifestanti che mostrano un poster dell'ayatollah Khomeini, fondatore della rivoluzione islamica.
Keystone

Migliaia di persone hanno manifestato oggi in tutto l'Iran in occasione di contro-manifestazioni pro-velo promosse dal governo, dopo una settimana di sanguinose proteste per la morte di Mahsa Amin.

23.9.2022 - 16:37

La 22enne era stata arrestata dalla polizia della moralità per aver indossato «in modo improprio» il velo islamico, quindi finita in coma e poi morta.

Migliaia le persone scese in piazza a sostegno dell'hijab e di un codice di abbigliamento conservatore in contro-manifestazioni sostenute dal governo a Teheran e in altre città tra cui Ahvaz, Isfahan, Qom e Tabriz. «La grande manifestazione del popolo iraniano che condanna i cospiratori e i sacrileghi contro la religione è avvenuta oggi», ha affermato l'agenzia di stampa iraniana Mehr.

L'imam Seyed Ahmad Khatami ha dato il tono alle preghiere settimanali a Teheran, esortando «la magistratura ad agire rapidamente contro i rivoltosi che brutalizzano le persone, danno fuoco alle proprietà pubbliche e bruciano il Corano».

«Sostenere la fine del velo è fare politica alla maniera americana», cantavano i fedeli, che tenevano in alto i cartelli ringraziando le forze di sicurezza e condannando le donne che hanno bruciato l'hijab in pubblico.

SDA