Secondo il presidente Hassan Rohan l'Iran non intende «avere colloqui diretti con gli Stati Uniti», ma «se tolgono tutte le sanzioni, sarebbe possibile parlarci durante gli incontri del 5+1 (i firmatari iniziali dell'accordo sul nucleare, ndr) come in passato».
«Forse c'è stato un fraintendimento. Lo abbiamo detto svariate volte e lo ripetiamo: non c'è stata alcuna decisione di tenere colloqui bilaterali con gli Stati Uniti. In linea di principio, non vogliamo colloqui bilaterali con gli Stati Uniti», ha detto Rohani in un discorso al Parlamento di Teheran, dopo che nei giorni scorsi al termine del G7 il presidente francese Emmanuel Macron aveva auspicato un suo faccia a faccia con Donald Trump.
«Abbiamo ricevuto diverse proposte» per colloqui diretti con Washington «e la nostra risposta è sempre stata negativa», ha aggiunto il presidente della Repubblica islamica, citato dai media statali.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia