«L'Iran è stato e sarà il guardiano della sicurezza e della libera navigazione nel Golfo Persico, nello stretto di Hormuz e nel mare di Oman». Lo ha detto il suo presidente Hassan Rohani.
Intanto la Gran Bretagna ha annunciato di voler creare una missione a guida europea a tutela delle navi nell'area dopo il sequestro della sua petroliera Stena Impero da parte dei Pasdaran.
«L'Iran non cerca un'escalation delle attuali tensioni nella regione e con altri Paesi, e non inizierà mai una guerra o un confitto», ha ribadito Rohani, auspicando il dialogo e la cooperazione regionale durante un incontro a Teheran con il premier iracheno Adel Abdul Mahdi.
«L'espansione della cooperazione tra Teheran e Baghdad promuoverà certamente la sicurezza e la stabilità della regione», ha aggiunto il presidente iraniano. Dal canto suo, Abdul Mahdi ha ribadito che il suo Paese non intende far parte di nessuno schema di sanzioni contro la Repubblica islamica.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia