Tensioni Iran-Usa: nuovo scambio di minacce

ATS

15.9.2020 - 14:28

Il portavoce del governo iraniano Ali Rabiei ha invitato il presidente americano Donald Trump a «evitare un nuovo avventurismo» solo per «conquistare un altro mandato presidenziale».
Il portavoce del governo iraniano Ali Rabiei ha invitato il presidente americano Donald Trump a «evitare un nuovo avventurismo» solo per «conquistare un altro mandato presidenziale».
Source: Keystone/EPA/STRINGER

«Risponderemo a qualsiasi attacco da parte dell'Iran, in qualsiasi forma, contro gli Stati Uniti con un attacco all'Iran che sarà mille volte maggiore quanto a potenza». È l'avvertimento a Teheran lanciato su Twitter dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

La minaccia è stata espressa dopo che il sito d'informazione Politico aveva riferito di un presunto piano della Repubblica islamica per uccidere l'ambasciatrice degli Usa in Sudafrica in rappresaglia all'uccisione del generale iraniano Qassem Soleimani in un blitz americano di gennaio in Iraq. Un «terrorista – ha ricordato Trump – che ha ucciso soldati americani e ha provocato per anni morte e sofferenza.»

La reazione di Teheran non si è fatta attendere: «ci auguriamo che (gli Stati Uniti) non facciano un nuovo errore strategico, e certamente, nel caso lo facessero, vedrebbero una decisa risposta dell'Iran», ha dichiarato Ali Rabiei, portavoce del governo di Hassan Rohani, in una conferenza stampa.

Il portavoce dell'esecutivo iraniano ha espresso rammarico per il fatto che «il presidente di un paese che ha pretese di gestione dell'ordine globale faccia affermazioni avventate, alimentate dai suoi fini politici e discutibili su una base così fragile».

Rabiei ha quindi invitato Trump a «evitare un nuovo avventurismo» solo per «conquistare un altro mandato presidenziale», avvertendo che un'azione militare di Washington «non farebbe altro che rompere l'ordine regionale e gli equilibri a livello globale».

Tornare alla home page