Sarà il leader di Blu-Bianco Benny Gantz il primo esponente politico ad essere ascoltato nelle consultazioni per il nuovo governo israeliano che il presidente Reuven Rivlin terrà a partire da domenica prossima nel pomeriggio.
Lo ha fatto sapere l'ufficio del presidente ricordando che la scelta è «alla luce di quanto richiesto dalle stesse forze politiche». Il secondo – sempre lo stesso giorno – sarà il premier uscente Benjamin Netanyahu del Likud e quindi la Lista Araba Unita di Ayman Odeh. Dopo i religiosi di Shas, toccherà ad Avigdor Lieberman di 'Israel Beitenu', vero kingmaker delle possibili alleanze di coalizione.
Il giorno dopo, lunedì 23, sarà la volta di tutti gli altri partiti. Secondo gli ultimi dati ufficiosi della Commissione elettorale nazionale che riguardano più del 98% dei voti, Blu-Bianco è in testa con 33 seggi mentre il Likud è a 31. I risultati ufficiali saranno consegnati a Rivlin mercoledì prossimo e Rivlin, se necessario, potrebbe anche avviare un secondo giro di consultazioni.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia