Medio Oriente Israele: Gantz da Rivlin per primo

ATS

20.9.2019 - 12:46

Il leader di Blu-Bianco Benny Gantz.
Il leader di Blu-Bianco Benny Gantz.
Source: KEYSTONE/EPA/ABIR SULTAN

Sarà il leader di Blu-Bianco Benny Gantz il primo esponente politico ad essere ascoltato nelle consultazioni per il nuovo governo israeliano che il presidente Reuven Rivlin terrà a partire da domenica prossima nel pomeriggio.

Lo ha fatto sapere l'ufficio del presidente ricordando che la scelta è «alla luce di quanto richiesto dalle stesse forze politiche». Il secondo – sempre lo stesso giorno – sarà il premier uscente Benjamin Netanyahu del Likud e quindi la Lista Araba Unita di Ayman Odeh. Dopo i religiosi di Shas, toccherà ad Avigdor Lieberman di 'Israel Beitenu', vero kingmaker delle possibili alleanze di coalizione.

Il giorno dopo, lunedì 23, sarà la volta di tutti gli altri partiti. Secondo gli ultimi dati ufficiosi della Commissione elettorale nazionale che riguardano più del 98% dei voti, Blu-Bianco è in testa con 33 seggi mentre il Likud è a 31. I risultati ufficiali saranno consegnati a Rivlin mercoledì prossimo e Rivlin, se necessario, potrebbe anche avviare un secondo giro di consultazioni.

Tornare alla home page

ATS