Medio Oriente Israele: «Il Sudafrica è il braccio giuridico di Hamas»

ev

11.1.2024 - 15:17

Secondo il portavoce del ministero degli esteri israeliano oggi all'Aia "si è stati testimoni di uno dei più grandi spettacoli di ipocrisia nella Storia".
Secondo il portavoce del ministero degli esteri israeliano oggi all'Aia "si è stati testimoni di uno dei più grandi spettacoli di ipocrisia nella Storia".
Keystone

Il Sudafrica è «il braccio giuridico dell'organizzazione terroristica Hamas». Lo ha denunciato Lior Hayat, portavoce del ministero degli esteri israeliano, secondo cui oggi all'Aia «si è stati testimoni di uno dei più grandi spettacoli di ipocrisia nella Storia».

Keystone-SDA, ev

«Con una serie di affermazioni false ed infondate» il Sudafrica, ha spiegato, «ha distorto del tutto la realtà a Gaza dopo il massacro del 7/10 ed ha completamente ignorato il fatto che i terroristi di Hamas si sono infiltrati in Israele uccidendo, massacrando, violentando e rapendo cittadini israeliani solo perché tali, nel tentativo di compiere un genocidio».

«Il Sudafrica – ha proseguito Hayat – cerca di consentire a Hamas di tornare a commettere crimini di guerra, crimini contro l'umanità e crimini sessuali quali quelli compiuti a ripetizione il 7 ottobre, così come i suoi dirigenti hanno dichiarato».

Il portavoce israeliano ha poi rilevato che gli avvocati sudafricani si sono astenuti dal menzionare che «Hamas ricorre ai civili come scudi umani e opera dall'interno di scuole, istituzioni dell'Onu, moschee e chiese».

«Lo Stato d'Israele – ha ribadito – continuerà a proteggere i propri cittadini in accordo col diritto internazionale, facendo una distinzione fra i terroristi di Hamas e la popolazione civile. Farà tutto il possibile per recuperare gli ostaggi ed eliminare l'organizzazione terrorista Hamas, un'organizzazione razzista e antisemita che nella sua Carta di fondazione predica la distruzione di Israele e l'uccisione degli ebrei».