Medio OrienteIsraele: la destra in piazza per la riforma giudiziaria
SDA
27.4.2023 - 10:30
La destra israeliana, che si trova al governo, scende in piazza a difesa della legge di riforma giudiziaria e del disegno di limitare i poteri della Corte Suprema in quella che è stata definita la 'Marcia del milione'.
Keystone-SDA
27.04.2023, 10:30
27.04.2023, 10:36
SDA
Per contrastare le manifestazioni di protesta contro il provvedimento che da 16 settimane si susseguono nel Paese, le forze politiche a sostegno dell'attuale maggioranza – dal Likud a Sionismo Religioso – hanno indetto per questa sera una mega dimostrazione di fronte alla Knesset a Gerusalemme.
All'iniziativa – con lo slogan 'non facciamoci rubare le elezioni' – parteciperanno, tra gli altri, il ministro della giustizia Yariv Levin e il presidente della Commissione giustizia Simchà Rothman, gli artefici della riforma che ha spaccato il Paese e che attualmente è in pausa parlamentare per decisione del premier Benjamin Netanyahu.
Un tentativo di mediazione tra le parti è in itinere sotto l'impulso del presidente dello Stato Isaac Herzog, ma non sono in molti a ritenere che sia possibile raggiungere un accordo. Andremo a Gerusalemme tra la Knesset e il palazzo della Corte Suprema per dire con una intensità mai vista finora che il popolo – ha dichiarato Levin – vuole la riforma giudiziaria. Il mandato che il governo di destra ha ricevuto deve essere portato a termine. Oltre i mille i bus che porteranno i manifestanti in città da tutto il Paese.