Il ministro dell'istruzione Rafi Peretz (un rabbino, leader del partito confessionale 'Focolare ebraico') è al centro di polemiche per essersi espresso, non per la prima volta, contro la omosessualità.
In un'intervista con Yediot Ahronot gli è stato chiesto di chiarire come reagirebbe se apprendesse che uno dei suoi figli è omosessuale, Peretz ha risposto: «Ringraziando il Cielo i miei figli sono cresciuti in un ambiente naturale e sano e mettono su le proprie famiglie basandosi su valori ebraici». Una famiglia normale, ha precisato in risposta ad una domanda, «si basa su un uomo e su una donna».
Le sue parole sono state criticate dal presidente dell'associazione degli insegnanti Ran Erez. In diversi istituti scolastici le lezioni si sono aperte oggi con approfondimenti sui diritti della comunità Lgbt in una società democratica. In seno al governo Peretz è stato criticato dal ministro della giustizia Amir Ohana (Likud), lui stesso omosessuale. In un editoriale Haaretz sostiene che «il pensiero oscurantista di Peretz lo rende inadatto a fungere da ministro dell'istruzione in Israele».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia