Medio OrienteIsraele: piani per 2342 case in Cisgiordania
ATS
31.10.2019 - 16:23
La Commissione civile della programmazione edilizia israeliana ha approvato piani per la costruzione di 2.342 case negli insediamenti ebraici in Cisgiordania.
Il 59% di queste – ha spiegato l'ong Peace Now – «sono in colonie che Israele potrebbe lasciare con un accordo di pace». La decisione – ha proseguito l'ong – è stata presa lo scorso 10 ottobre ma finora non si era avuta notizia.
Secondo l'ong israeliana, delle nuove unità abitative, 1.623 sono state approvate in fase preliminare, mentre 719 sono state varate in quella finale. Peace Now ha poi ricordato che «dall'inizio dell'anno sono stati approvati piani per 8.337 nuove case, un incremento di circa il 50% rispetto al 2018 quando i piani furono 5.618».
«I dati – ha commentato la ong – parlano da soli. Netanyahu continua a sabotare la possibilità di un accordo politico con i palestinesi promuovendo una maggiore costruzione di colonie in Cisgiordania, incluse quelle parti che Israele potrebbe lasciare come parte di ogni futuro accordo».
Secondo l'ong «il numero medio delle case approvate nei tre anni da quando è presidente Donald Trump», comprese quelle conosciute oggi, «è di 6.899, quasi il doppio di quella dei tre anni precedenti».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia