Medio Oriente Israele: piani per 2342 case in Cisgiordania

ATS

31.10.2019 - 16:23

La Commissione civile della programmazione edilizia israeliana ha approvato piani per la costruzione di 2.342 case negli insediamenti ebraici in Cisgiordania
La Commissione civile della programmazione edilizia israeliana ha approvato piani per la costruzione di 2.342 case negli insediamenti ebraici in Cisgiordania
Source: KEYSTONE/EPA PEACE NOW/PEACE NOW / HANDOUT

La Commissione civile della programmazione edilizia israeliana ha approvato piani per la costruzione di 2.342 case negli insediamenti ebraici in Cisgiordania.

Il 59% di queste – ha spiegato l'ong Peace Now – «sono in colonie che Israele potrebbe lasciare con un accordo di pace». La decisione – ha proseguito l'ong – è stata presa lo scorso 10 ottobre ma finora non si era avuta notizia.

Secondo l'ong israeliana, delle nuove unità abitative, 1.623 sono state approvate in fase preliminare, mentre 719 sono state varate in quella finale. Peace Now ha poi ricordato che «dall'inizio dell'anno sono stati approvati piani per 8.337 nuove case, un incremento di circa il 50% rispetto al 2018 quando i piani furono 5.618».

«I dati – ha commentato la ong – parlano da soli. Netanyahu continua a sabotare la possibilità di un accordo politico con i palestinesi promuovendo una maggiore costruzione di colonie in Cisgiordania, incluse quelle parti che Israele potrebbe lasciare come parte di ogni futuro accordo».

Secondo l'ong «il numero medio delle case approvate nei tre anni da quando è presidente Donald Trump», comprese quelle conosciute oggi, «è di 6.899, quasi il doppio di quella dei tre anni precedenti».

Tornare alla home page

ATS