Medio OrienteIsraele: sussidi a cultura vincolati, timori
ATS
26.10.2018 - 20:10
Un grido di allarme è giunto oggi da due dei maggiori intellettuali israeliani, Amos Oz e David Grossman, sul progetto del governo di passare alla Knesset una legge definita "Fedeltà nella cultura".
In sostanza, la legge consentirà alla ministra della cultura Miri Regev (Likud) di ridurre o annullare sussidi ad enti che a suo parere vadano contro "i valori dello Stato ed i suoi simboli", e al tempo stesso incentivarne altri più inclini ad assecondare le sue iniziative: ad esempio portare spettacoli teatrali negli insediamenti ebraici in Cisgiordania.
Da Mosca, dove ha ricevuto l'importante premio letterario Tolstoj, Oz ha detto alla televisione statale di temere per la democrazia israeliana. Da parte sua Grossman, in un'intervista a Yediot Ahronot, ha avvertito che episodi di erosione in apparenza marginali possono assumere poi importanza centrale: "Così agisce il fascismo", ha denunciato. "La legge non influenzerà in alcun modo la libertà di espressione", ha replicato Regev. "Ciascuno in Israele resta libero di dire ciò che pensa. Ma non riceverà fondi pubblici un ente che pensa di dover esaltare i terroristi o di delegittimare Israele.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia