L'ultimo sondaggio pubblicato in Israele prima delle elezioni di domani prevede un testa a testa fra il Likud di Benyamin Netanyahu e il partito centrista Blu-Bianco di Benny Gantz. Entrambe le formazioni otterrebbero 34 seggi.
Nessuno dei due blocchi riuscirebbe a raggiungere i 61 seggi sui 120 necessari per ottenere la maggioranza, anche se quello di destra appare sulla carta il più vicino alla soglia con 57 seggi. Arbitro della situazione resta Avigdor Lieberman, con i suoi 7/8 seggi.
Il sondaggio segna anche il successo della Lista Unita araba che avrebbe 14 seggi. È infatti prevista una forte affluenza della minoranza arabo-israeliana (circa 1 milione e mezzo di persone) che alcuni interpretano come reazione al piano Trump.
Il voto si svolge dalle 7 (ora locale) di domani fino alle 22. Per chi si trova in quarantena a causa del coronavirus sono stati predisposti 14 seggi speciali. Tre gli exit poll a chiusura dei seggi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia