Nonostante le polemiche sul presunto hackeraggio del cellulare da parte dell'Iran, Benny Gantz e il suo partito «Blu-Bianco» sono ancora in testa ai sondaggi sul voto del prossimo 9 aprile in Israele. Lo indicano due distinte indagini svolte da canali tv.
Gantz è in risalita dopo la flessione dovuta alla vicenda hackeraggio: il primo sondaggo assegna a «Blu-Bianco» 32 seggi contro i 27 del Likud del premier Benjamin Netanyahu. Il secondo 31 contro 29.
Ma a rendere difficile la situazione, sono le alleanze: entrambi i sondaggi danno in testa nel voto quella di destra con a capo Netanyahu a scapito di quella di centro-sinistra guidata da Gantz e dal suo alleato Yair Lapid. Se così fosse il mandato a formare il nuovo governo spetterebbe all'attuale premier.
Da notare che i due sondaggi danno risposte diverse sulle preferenze degli intervistati sul prossimo premier: uno sceglie Netanyahu, l'altro Gantz.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia