ItaliaCrisi di Governo: Mattarella affida il mandato esplorativo a Fico
ATS / ANSA
29.1.2021 - 20:12
Il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, dopo aver ricevuto al Quirinale il presidente della Camera Roberto Fico, gli ha affidato il compito di verificare se esiste una maggioranza per formare un nuovo governo e per mettere fine alla crisi politica in Italia.
Fico dovrà verificare la possibilità di rimettere insieme i pezzi del puzzle della crisi, dando vita a un esecutivo con ancora Giuseppe Conte alla guida.
Il terzo giorno delle consultazioni ha visto i Cinque Stelle aprire ufficialmente a Matteo Renzi di Italia Viva – all'origine della crisi dopo aver ritirato due ministre -, anche se una parte del Movimento non ci sta, arrivando a evocare la scissione. Il centrodestra si è mostrato unito e ha chiesto le elezioni, anche se non sarebbe contrario ad una soluzione di emergenza.
Far fronte alla crisi sanitaria, sociale ed economica
Fico, che dovrà riferire a Mattarella entro martedì, ha ringraziato il presidente della Repubblica «per la fiducia», ricordando come si tratti di un momento da affrontare «con la massima responsabilità».
La strada di un mandato esplorativo era quella richiesta da Renzi, che infatti l'ha definita «una scelta saggia». Il Partito democratico ha ribadito il sostegno a un nuovo governo Conte per far fronte alla crisi sanitaria, sociale ed economica.
Queste sono le tre emergenze che attanagliano l'Italia per Sergio Mattarella, secondo cui solo un governo nel pieno dei poteri e con «un adeguato sostegno parlamentare» può vincere una sfida così impegnativa. Occorrono «provvedimenti immediati» e si impone la necessità di utilizzare gli oltre 200 miliardi del Recovery Fund con «rapidità e efficacia», ha dichiarato il Capo dello Stato.
Per il centrodestra l'opzione numero uno è quella delle urne: lo ha ribadito Matteo Salvini (Lega) al termine del colloquio con Mattarella dove il centrodestra avrebbe anche proposto la presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, come scelta migliore a cui affidare il compito di «esploratore».