Italia: Green pass, ok della Camera al decreto, passa al Senato

SDA

9.9.2021 - 15:21

La Camera dei deputati italiani ha approvato il decreto con le norme sul Green pass. Nella foto le proteste a Roma di martedì scorso.
Keystone

In Italia la Camera dei deputati ha dato il via libera al decreto legge Covid che contiene le norme sul Green pass, proroga a fine anno lo stato di emergenza nazionale e rivede i parametri sanitari per il passaggio di colore nelle regioni del Paese.

SDA

9.9.2021 - 15:21

I voti a favore sono stati 259, 34 i contrari, due gli astenuti. I pochi deputati Lega in Aula hanno votato a favore. Il testo, che scade il prossimo 21 settembre, ora passa al Senato.

Previste sanzioni da 400 a 1000 euro

Si è intanto appreso che in base alla bozza del decreto approvato in Consiglio dei ministri, il personale che lavora in ambito scolastico, universitario e delle Residenze sanitarie assistenziali (Rsa) che verrà trovato a seguito dei controlli senza il green pass sarà punito con una sanzione che va da 400 a mille euro.

La sanzione sarà applicata sia ai lavoratori che non avranno la certificazione, sia ai dirigenti e ai datori di lavoro ai quali sono demandati i controlli.

SDA