Individuato uno scafo al largo della Calabria, messe in salvo 27 persone

SDA

26.12.2021 - 18:48

La Guardia Costiera italiana ha tratto in salvo 27 migranti al largo della Calabria. (immagine d'archivio)
Keystone

Sono terminate le operazioni di ricerca del barchino, con a bordo 27 migranti, in corso ormai da due giorni. Questo è stato individuato poche ore fa sulla costa crotonese in Calabria. Tutti in buone condizioni i 27 migranti. Lo ha indicato la Guardia Costiera.

SDA

26.12.2021 - 18:48

La prima segnalazione, scattata nel pomeriggio del 23 dicembre, con l'unità che navigava all'interno dell'area SAR maltese, era giunta anche al Centro Nazionale di soccorso della Guardia costiera italiana di Roma.

Le operazioni di ricerca, coordinate dalla Guardia costiera italiana, sono iniziate nel pomeriggio del 24 dicembre, con il barchino avvistato da un velivolo Frontex all'interno dell'area SAR italiana. Il centro nazionale di soccorso ha dapprima attivato i mercantili presenti in zona, inviando successivamente la motovedetta CP325 della Guardia Costiera di Pozzallo.

Le ricerche, conclusesi da poco con il ritrovamento dell'unità lungo la costa crotonese, erano proseguite tra il 24 e il 25, con il coinvolgimento da parte del Centro nazionale di soccorso della Guardia Costiera Italiana anche di velivoli della GdF e della Marina militare, nonché di un aereo ATR42 e di Nave Dattilo della Guardia Costiera.

SDA