Italia Il commiato di Conte: «Non ho rammarichi e il mio impegno prosegue»

SDA

13.2.2021 - 19:39

L'ex premier italiano Giuseppe Conte.
L'ex premier italiano Giuseppe Conte.
KEYSTONE / EPA/FILIPPO ATTILI

«Non ho rammarichi, si è chiuso un capitolo, ma il mio impegno prosegue», ha detto oggi l'ex presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte nel suo commiato. «È stata una giornata sobria ed efficace», spiega l'ex premier italiano descrivendo le sue ultime ore a Palazzo Chigi.

«Da oggi torno a vestire i panni di semplice cittadino. Panni che in realtà ho cercato di non dismettere mai per non perdere il contatto con una realtà fatta di grandi e piccole sofferenze. Ho sempre avvertito l'orgoglio, l'onore e la responsabilità di rappresentare l'Italia», è il congedo, dopo 33 mesi di governo, che affida a un post su Facebook.

Il post dell'ex premier italiano.

Facebook

Per Conte non si tratta di un addio alla politica, ma di un arrivederci. La discesa in campo, nella strategia dell'ex premier, ormai è una certezza, ma restano molte ipotesi e diversi nodi. Tra questi, il rapporto tra Conte e il Movimento 5 Stelle (M5S).

Al momento appare poco ipotizzabile un suo ingresso nella governance del M5S. Anzi, anche l'avvicinamento di Conte a un Movimento dilaniato nelle ultime ore sembra farsi più evanescente. Più praticabile, a sentire alcuni degli uomini più vicini all'ex premier, sembrerebbe la strada di un partito «contiano» con l'obiettivo, magari di una federazione di stampo progressista e ambientalista.

Tornare alla home page

SDA