MigrazioneItalia: migranti a terra, sequestrata Alex
ATS
7.7.2019 - 08:55
I migranti sbarcano a terra a Lampedusa dal veliero Alex per effetto del sequestro penale disposto dalla Guardia di Finanza. Lo fa sapere il Ministero dell'interno italiano, aggiungendo che l'equipaggio è indagato per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.
«Ancora non ci è stato notificato nulla. Siamo assolutamente sereni perché convinti di aver operato correttamente e perché abbiamo già presentato un esposto alla magistratura. Diciamo che questa volta siamo arrivati prima della Guardia di Finanza», ha affermato il capo missione dell'organizzazione non governativa Mediterranea, Erasmo Palazzotto, parlamentare di Leu.
In effetti i legali di Mediterranea, prima ancora dell'approdo a Lampedusa, hanno presentato un esposto alla Procura di Agrigento sulle procedure che sono state seguite nei confronti della Alex, l'imbarcazione alla quale era stato intimato dalle autorità italiane di recarsi a Malta come «porto sicuro».
Palazzotto ha anche reso noto che, subito dopo l'ingresso dell'imbarcazione nelle acque territoriali italiane, gli è stato contestato di non essersi fermato all'alt imposto da una nave da guerra, lo stesso reato per il quale era stata arrestata la comandante della Sea Watch Carola Rackete poi ritenuto insussistente dalla giudice per le indagini preliminari di Agrigento Alessandra Vella.
L'imbarcazione di Mediterranea aveva tratto giovedì in salvo 55 migranti in difficoltà a bordo di un gommone in zona Sar libica. Dopo l'evacuazione di alcuni profughi per motivi sanitari negli scorsi giorni ne restava a bordo una quarantina. Ieri pomeriggio il veliero ha deciso di forzare il blocco imposto dal governo italiano e di attraccare a Lampedusa.
Intanto ieri in serata la nave Alan Kurdi ha cambiato rotta verso Malta, lasciando le acque al largo di Lampedusa. «Non possiamo aspettare finché lo stato di emergenza non prevale», fa sapere l'organizzazione non governativa tedesca Sea Eye.
Ieri una motovedetta della Guardia di Finanza aveva notificato al comandante della nave il divieto di ingresso, transito e sosta nelle acque territoriali italiane. La nave Alan Kurdi aveva soccorso venerdì 65 migranti al largo della Libia.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia