Danni materiali e feritiOndata di maltempo nel nordest dell'Italia, centinaia di interventi
SDA
13.7.2023 - 19:33
In Trentino sono caduti grossi chicchi di grandine e, nell'arco di 48 ore 9.028 fulmini (Kent Porter/The Press Democrat via AP)
KEYSTONE
L'ondata di maltempo nel Nord Italia ha lasciato dietro di sé cicatrici e una scia di danni, i più numerosi in Friuli Venezia Giulia, causati la notte scorsa da abbondanti piogge, grandinate locali, raffiche di vento a 100-130 km orari.
Keystone-SDA
13.07.2023, 19:33
SDA
Oltre 500 chiamate di intervento sono giunte ai centralini dei soccorritori per tetti scoperchiati, danni ingenti a agricoltura, imprese private, case, con centinaia di alberi e infissi caduti, pali dell'elettricità divelti.
Una scia passata anche per il Veneto – in entrambe le regioni è stato decretato lo stato di emergenza – Trentino – dove sono caduti grossi chicchi di grandine e, nell'arco di 48 ore 9.028 fulmini – Emilia Romagna.
Ma la tragedia peggiore è avvenuta a Colico, nell'Alto lago (Lecco), dove un fulmine ha colpito un albero sotto il quale si erano riparate 4 persone, tra le quali 2 sedicenni le cui condizioni sono gravi.