Migranti Italia: Salvini firma il divieto a Open Arms

ATS

15.8.2019 - 07:19

Nuovo scontro sui migranti in Italia: nel mirino la Open Arms (foto rappresentativa d'archivio)
Nuovo scontro sui migranti in Italia: nel mirino la Open Arms (foto rappresentativa d'archivio)
Source: KEYSTONE/AP/OLMO CALVO

Nuovo scontro sui migranti in Italia: Il ministro dell'Interno Matteo Salvini ieri sera ha firmato il divieto di ingresso nelle acque territoriali italiane per la Open Arms, diversamente dal ministro della Difesa Elisabetta Trenta.

Lo indica l'agenzia di stampa italiana Ansa, citando fonti del Viminale, secondo cui «la scelta non sorprende, visto che la titolare della Difesa ha ordinato alle navi della Marina Militare di scortare verso il nostro Paese l'imbarcazione spagnola».

Il Tar ieri ha disposto la sospensione del divieto d'ingresso nelle acque territoriali italiane della Open Arms, ma il Viminale contesta la decisione e proporrà un ricorso urgente al Consiglio di Stato.

L'annuncio della ONG

«Ci dirigiamo verso il porto sicuro più vicino in modo che i diritti delle 147 persone, da 13 giorni sul ponte della nostra nave, vengano garantiti», annuncia la stessa Ong che è scortata da navi messe a disposizione da Trenta. Il premier italiano Giuseppe Conte chiede di «mettere in sicurezza i minori» presenti sulla nave

La Spagna, nel frattempo, ha informato la presidenza del Consiglio italiano della propria disponibilità a partecipare alla redistribuzione dei migranti della Open Arms, una volta sbarcati, rendono noto fonti di Palazzo Chigi.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS