CovidTamponi negli scali italiani per chi arriva dalla Cina
ATS / sam
29.12.2022 - 12:58
Via ai tamponi da oggi fino al 31 di gennaio negli aeroporti italiani. Chi entra in Italia dalla Cina dovrà presentare la certificazione di essersi sottoposto a un test molecolare nelle 72 ore antecedenti l'ingresso o a un test antigenico nelle 48 ore antecedenti.
Keystone-SDA, ATS / sam
29.12.2022, 12:58
ATS / sam
Oppure obbligo di sottoporsi a un test antigenico al momento dell'arrivo in aeroporto o se non fosse possibile entro 48 ore. In caso di positività vi è l'obbligo di sottoporsi immediatamente al test molecolare per il sequenziamento e isolamento con test finale.
La decisione arriva in seguito all'allentamento delle restrizioni anti-Covid in Cina e allo stop della quarantena. Quest'ultima entrerà in vigore l'8 gennaio, pochi giorni prima del capodanno cinese, ovvero la festa più importante dell'anno.
Milioni di persone potranno dunque mettersi nuovamente in viaggio per riunirsi a familiari e amici all'interno del Paese o al di fuori dei confini dopo ben tre anni di stop.
Già mezzora dopo l'annuncio, i siti di viaggio sono stati presi d'assalto, con la concreta possibilità di provocare nel resto del mondo una nuova ondata di Covid ad altissimo rischio di nuove varianti. Alcuni Paesi come Giappone e India stanno già attivando le prime misure di protezione.
Il 26 dicembre positivo un passeggero su due
Quasi un passeggero su due, tra quelli che il 26 dicembre sono arrivati a Malpensa dalla Cina a bordo di due voli, sono risultati positivi al Covid dopo il tampone non obbligatorio predisposto dalla Regione Lombardia.
«Sul primo volo – ha spiegato l'assessore di Regione Lombardia al Welfare Guido Bertolaso – su 92 passeggeri sono 35 (38%) i positivi. Nel secondo, su 120 passeggeri 62 (il 52%) sono positivi». Adesso «abbiamo attivato la procedura per il sequenziamento – ha concluso – domani mattina avremo i primi risultati».