Post su XJoe Biden parla per la prima volta della sua diagnosi shock: «Il cancro può colpire tutti»
Samuel Walder
19.5.2025
Joe Biden si esprime con un post su X e parla della sua diagnosi di cancro.
X
La diagnosi è arrivata poco dopo la fine del suo mandato alla Casa Bianca ed è grave: il tumore si è diffuso, ma è sensibile agli ormoni. L'ex presidente degli Stati Uniti Joe Biden scrive parole commoventi su X e riceve persino la solidarietà di Donald Trump.
Samuel Walder
19.05.2025, 16:09
19.05.2025, 16:11
Samuel Walder
Hai fretta? blue News riassume per te
L'ex presidente degli Stati Uniti Joe Biden è affetto da una forma aggressiva di cancro alla prostata che ha già creato metastasi alle ossa, ma la sensibilità ormonale del tumore offre opzioni di trattamento.
Biden si è espresso su X in modo combattivo ed emotivo, e anche Donald Trump ha espresso la sua solidarietà in modo insolitamente conciliante.
L'équipe medica che lo ha in cura sta discutendo i prossimi passi da compiere, mentre il cordoglio e le espressioni di solidarietà si moltiplicano in tutto il mondo.
A Joe Biden, ex presidente degli Stati Uniti, è stata diagnosticata una forma aggressiva di cancro alla prostata. La notizia è stata confermata dal suo ufficio personale.
L'aspetto particolarmente preoccupante è che il tumore si è già diffuso alle ossa, indicando metastasi ossee. Il che la rende una diagnosi grave.
La malattia è stata diagnosticata poco dopo la fine del suo mandato. Nonostante lo stadio avanzato di diffusione, c'è però anche un po' di speranza: il tumore è sensibile agli ormoni, il che migliora notevolmente le opzioni di trattamento.
Il messaggio emotivo di Biden
Cancer touches us all. Like so many of you, Jill and I have learned that we are strongest in the broken places. Thank you for lifting us up with love and support. pic.twitter.com/oSS1vGIiwU
Lo stesso Biden ha deciso di dire la sua attraverso la piattaforma X, usando un tono serio, ma combattivo: «Il cancro colpisce tutti noi. Come molti di voi, Jill e io abbiamo imparato che siamo più forti nei momenti più difficili», ha scritto l'82enne.
E ha continuato: «Grazie per darci supporto con amore e sostegno».
Anche Trump mostra compassione
Anche il suo rivale politico Donald Trump ha reagito alla notizia e ha espresso la sua «tristezza» per la diagnosi. Si tratta di un raro gesto di umanità tra i due pesi massimi della politica.
Secondo il comunicato, sono in corso intense discussioni con l'équipe medica di Biden sulle prossime fasi del trattamento. La solidarietà dell'opinione pubblica è enorme, così come la speranza che l'ex presidente statunitense sia in grado di reagire nel migliore dei modi al cancro.