Gran Bretana Debutto alla Camera: Johnson irremovibile, Brexit entro il 31 ottobre

ATS

25.7.2019 - 13:26

Il neo primo ministro Boris Johnson ha debuttato giovedì alla Camera dei Comuni.
Il neo primo ministro Boris Johnson ha debuttato giovedì alla Camera dei Comuni.
Source: Keystone/EPA/UK PARLIAMENTARY

Boris Johnson conferma l'obiettivo di completare la Brexit per il 31 ottobre nel suo primo discorso da premier Tory di fronte alla Camera dei Comuni, aggiungendo di voler fare del Regno Unito «il miglior paese in cui vivere sulla Terra».

Un paese «verde, prospero, fiducioso e ambizioso» che può essere «la prima economia in Europa», aggiunge, ironizzando sulle «negatività» degli oppositori e delle pessimisti.

Negoziare un'alternativa con l'UE

Riferendosi all'accordo sulla Brexit raggiunto dall'ex prima ministra Theresa May, afferma che «è stato bocciato già tre volte da questa Camera e i suoi termini sono inaccettabili», insistendo di voler «negoziare in buona fede un'alternativa con l'UE» e ribadendo la sua convinzione che il cosiddetto backstop possa essere sostituito da altre soluzioni per garantire il confine aperto irlandese senza restare «nell'unione doganale e nel mercato unico».

Johnson quindi ribadisce che il Regno Unito non designerà «in nessuna circostanza» un nuovo commissario europeo britannico per l'esecutivo entrante dell'UE guidato da Ursula von der Leyen, in quanto non avrebbe senso.

Jeremy Corbyn: «nessuno piano concreto sulla Brexit»

Il leader dell'opposizione laburista Jeremy Corbyn denuncia la mancanza di «un piano sulla Brexit» concreto e accusa il nuovo premier conservatore di perseguire «uno sconsiderato piano verso il no deal» che sarebbe un disastro «per l'industria, i prezzi degli alimenti, i posti di lavoro». Lo sfida inoltre a entrare nei dettagli sulla sua promessa di poter accantonare il backstop e individuare altre garanzie per mantenere il confine irlandese senza barriere.

Il mondo a colpo d'occhio

Tornare alla home page

ATS