Coronavirus Johnson: «Presto una quarantena per i viaggiatori»

ATS

10.5.2020 - 20:45

Il premier britannico Boris Johnson.
Il premier britannico Boris Johnson.
Source: KEYSTONE/EPA/WILL OLIVER

«Stare in allerta, controllare il virus, salvare vite» umane. È il nuovo messaggio del governo britannico sul fronte del coronavirus annunciato stasera Boris Johnson alla nazione.

Nel presentare le tappe di una graduale Fase 2, il premier Tory mantiene in sostanza in vigore anche in Inghilterra il lockdown (come già deciso da Scozia e Galles), ma alleggerisce con la più generica raccomandazione a stare in allerta quella che finora indicava di «stare in casa», mantenuta invece dai governi locali scozzese, gallese e nordirlandese.

Johnson ha formalizzato l'introduzione di un nuovo codice di allerta su 5 livelli che dovrà fare da bussola «su quanto duro dovrà essere il distanziamento sociale» nelle prossime settimane e mesi. Un meccanismo basato su un coefficiente legato all'indice R, sul tasso d'infezione, e sul numero dei contagi, ha spiegato.

Quarantena per viaggiatori

Fra le altre cose, Johnson ha confermato stasera l'intenzione di introdurre presto una quarantena obbligatoria per tutti coloro che viaggeranno nel Regno Unito o vi rientreranno sullo sfondo dell'emergenza coronavirus.

La quarantena, che secondo le anticipazioni sarà di 14 giorni e riguarderà tutti i viaggiatori, con o senza sintomi, servirà a rafforzare la sicurezza ai confini a mano a mano che si alleggerirà il lockdown sul fronte interno. Il premier Tory non ha ancora precisato una data d'entrata in vigore.

Sport e lavoro

Piccolo alleggerimento delle restrizioni del lockdown anche per lo svago nel Regno Unito a partire da mercoledì. Non vi saranno più limitazioni all'esercizio fisico individuale all'aperto, si potrà prendere il sole nei parchi, guidare la macchina verso altre destinazioni cittadine, fare sport di gruppo ma solo con membri della stessa famiglia.

Sempre «nel rispetto del distanziamento» e con controlli e multe più pesanti «per i pochi che violano le regole». Quanto alle tappe successive della road map verso la Fase 2, il premier Tory ha detto che saranno condizionate alla verifica scientifica continuazione di un decremento di contagi da coronavirus e al ritorno del tasso d'infezione al livello 1 (ora nel Regno è fra 0,5 e 0,9, ha detto). Con una possibile «riapertura graduale dei negozi» e delle scuole, a partire dalle elementari, non prima di giugno. E, non prima di luglio, una possibile «riapertura di alcune strutture dell'industria dell'ospitalità, a patto che siano sicure e garantiscano il distanziamento sociale».

Il Regno Unito cambia poi da domani indicazioni sul lavoro, in particolare nell'edilizia e nell'industria manifatturiera, ha detto Johnson precisando che la raccomandazione non sarà più di andare al lavoro solo se si deve e «lavorare da casa se si può». Coloro che non possono lavorare da casa sono invece ora «incoraggiati» ad andare al lavoro, seppure evitando il trasporto pubblico, cercando di andare in bici o a piedi e con linee guida a per le aziende su sicurezza e distanziamento.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS