Presidenziali Kenya: lo sconfitto Odinga annuncia ricorsi

SDA

16.8.2022 - 15:45

Raila Odinga (al centro), il candidato "sconfitto" alle elezioni presidenziali in Kenya, prima  della conferenza stampa in cui ha annunciato ricorsi contro i risultati annunciati ieri.
Raila Odinga (al centro), il candidato "sconfitto" alle elezioni presidenziali in Kenya, prima della conferenza stampa in cui ha annunciato ricorsi contro i risultati annunciati ieri.
Keystone

Il leader dell'opposizione in Kenya Raila Odinga ha respinto i risultati delle elezioni presidenziali della scorsa settimana che hanno consegnato la vittoria al suo rivale, il vicepresidente William Ruto.

16.8.2022 - 15:45

In una conferenza stampa trasmessa dalle emittenti nazionali, il leader dell'opposizione ha dichiarato nullo il processo elettorale annunciando che la sua coalizione Azimio La Umoja percorrerà tutte le vie legali possibili per far valere le proprie ragioni.

«Il nostro parere è chiaro: i dati annunciati Wafula Chebukati (presidente della commissione elettorale indipendente, ndr.) devono essere annullati da un tribunale – ha detto Odinga -. A nostro avviso, non c'è né un vincitore legalmente e validamente dichiarato né un presidente eletto».

Odinga ha citato anche le divisioni all'interno della commissione elettorale ed ha lanciato un appello ai suoi elettori: «Voglio lodare i nostri sostenitori per aver mantenuto la calma e la pace e li esorto a continuare a farlo. Che nessuno prenda la legge nelle proprie mani. La giustizia prevarrà». Ha concluso.

SDA