Si commemora oggi a Istanbul l'anniversario dell'uccisione del giornalista saudita Jamal Khashoggi, scomparso un anno fa dopo essere entrato nel consolato del suo Paese a Istanbul per ritirare alcuni documenti per le sue nozze.
L'efferato omicidio dell'editorialista del Washington Post, che secondo l'intelligence è stato fatto a pezzi e i cui resti non sono mai stati ritrovati, verrà ricordato davanti alla sede diplomatica di Riad, dove sarà svelato un monumento in suo onore durante una cerimonia, intitolata «Un minuto di non silenzio» per sottolineare la necessità di fare piena luce su autori e mandanti del delitto.
Alla commemorazione, che inizierà alle 13:14 locali (le 12:14 in Svizzera), nel minuto esatto in cui Khashoggi entrò nel consolato, parteciperanno tra gli altri la sua promessa sposa Hatice Cengiz, ultima persona a vederlo in vita all'esterno dell'edificio, e la relatrice speciale delle Nazioni Unite sulle esecuzioni extragiudiziali, sommarie o arbitrarie, Agnes Callamard, firmataria nei mesi scorsi di un rapporto secondo cui esistono «prove credibili» di un coinvolgimento come mandante dell'omicidio del principe ereditario saudita Mohammed bin Salman.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia